L'Aquila multata per le invettive contro il giocatore del Verona. La storica curva della tifoseria però respinge le accuse e precisa: "Una pratica a noi estranea"
Fonte: "ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com"
Bologna, 2 ottobre 2009 - "Dalla nostra curva non si sono mai levati cori razzisti contro qualcuno per motivi di razza, origine etnica, religione. Il razzismo è una pratica a noi estranea al contrario di tante tifoserie che individuavano nei nostri giocatori italiani di colore dei bersagli per razzismo becero e di bassa lega". A scriverlo è la ‘Fossa dei Leoni’, storica tifoseria della Fortitudo Bologna.
Gli ultrà hanno tenuto a questa precisazione dopo aver appreso "con sconcerto che la società Fortitudo Pallacanestro è stata multata di 600 euro per "cori palesemente razzisti" verso un giocatore di Verona, Ousmane Gueye. "Solidarizziamo quindi con Gueye - dicono i tifosi della Fossa - nel caso si sia sentito apostrofare realmente con epiteti razzisti, stigmatizziamo però anche il comunicato della Fip perché fa passare tutto il pubblico Fortitudo come razzista".
"Indicando come motivazione della multa dei cori - specifica la Fossa - è ovvio che la mente di chi viene a sapere la notizia vada direttamente a individuare i responsabili nei componenti del Gruppo Ultras della squadra di casa. Questo è assolutamente errato e fuorviante, come Fossa dei Leoni abbiamo sempre combattuto il razzismo e chi praticava simili versi o frasi in mezzo a noi".
"Dalla curva gli ululati razzisti non sono certo partiti - si legge ancora nella nota -; di sicuro al PalaDozza qualcuno che ritiene giusto offendere un uomo per il colore della sua pelle ci sarà, ma riteniamo la cosa assolutamente minoritaria e sporadica, e comunque, come abbiamo sempre fatto nella pratica, condanniamo senza mezzi termini chi pratica il razzismo anche solo come sfogo contro un giocatore perche’ sta facendo vedere i sorci verdi alla nostra squadra".
NON SOLO CALCIO... QUANDO SI PARLA DI ULTRAS SI PARLA ANCHE DI BASKET....CORI RAZZISTI.... PER GUEYE.
Pubblicato da stileultrastilecasual! alle 09:34
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento